Eclisse di Luna del 21 Gennaio 2019

Una s-comoda eclisse...

Una bella eclisse di Luna, questa di Gennaio 2019. Al mattino presto, con la Luna che tramonta ancora in eclisse, quasi alla fine della totalità. Scomoda perchè è cominciata alle 4.35 del mattino, quindi levataccia per poterla osservare. Comoda perchè ho potuto osservarla dal balcone di casa, con il vantaggio di potermi rifugiare in cucina per riscaldarmi al termosifone. Le condizioni, strano a dirsi, sono state perfette, con la possibilità di vedere la Luna tramontare dietro le montagne. Quasi una rivincita per le condizioni critiche che abbiamo avuto durante l'ultima eclisse, il 27 Luglio 2018.
E così sveglia alle 4.20 per potersi preparare: macchina foto sul cavalletto e binocolo 7x50 al collo. La Luna si trova nella costellazione del Cancro e, ad Ovest, sono ben visibili Castore e Polluce, la Alfa e la Beta dei Gemelli. Dopo pochi minuti che ero pronto, l'ombra ha intaccato il bordo lunare e piano piano è avanzata sulla sua superficie. Prima di colore quasi nero, poi, raggiunto circa un quarto del diametro lunare, ha cominciato a vedersi rossastra. La totalità è durata poco più di un'ora, poi, lentamente, la Luna è uscita dall'ombra abbassandosi sempre più sull'orizzonte. Quando è tramontata c'era solo una piccola parte ancora eclissata. Se verso Ovest c'era la luna in eclisse, guardando verso Sud Est, mentre il cielo rischiarava, c'era un altro spettacolo in atto: la congiunzione di Venere e Giove, con Antares poco distante.
Ho scattato quasi 150 foto, tutte di scarsa qualità, ad essere sinceri, ma almeno ho un ricordo. Gli amici del GAWH che si sono trovati in varie parti di Torino e dintorni hanno avuti risultati decisamente migliori, ma si sa, io fotografo non sono...


Torna a Uscite